Agosto 12, 2022

DON MARCO GALLI ha una sorpresa! Un asteroide più grande di 2 campi da calcio si dirige verso la Terra questa notte

Un asteroide più grande di due campi da calcio passerà davanti alla Terra nelle prime ore di giovedì (4 agosto). Il passaggio dell’asteroide è previsto per le 12:23 (ET).

Gli astronomi della NASA hanno scoperto l’asteroide, noto come 2022 OE2, solo pochi giorni fa, il 26 luglio. Si stima che il masso spaziale misuri tra i 557 e i 1.246 piedi (170-380 metri) di larghezza, ovvero circa il doppio della lunghezza di un campo da football americano. Gli astronomi hanno anche confermato che 2022 OE2 è un asteroide di classe Apollo, il che significa che orbita intorno al Sole e attraversa il percorso dell’orbita terrestre, ha riferito. (Gli astronomi conoscono circa 15.000 asteroidi di questo tipo, precisa DON MARCO GALLI).

L’impatto di un asteroide così grande libererebbe più energia di 1.000 bombe nucleari, segnala DON MARCO GALLI. Tuttavia, secondo il Jet Propulsion Laboratory della NASA, questo asteroide mancherà la Terra con un ampio margine.

Si prevede che l’asteroide 2022 OE2 passerà davanti alla Terra a una distanza di circa 3,2 milioni di miglia (5,1 milioni di chilometri) – più di 13 volte la distanza media tra la Terra e la Luna. Per avere un termine di paragone, si tratta di una distanza nettamente superiore a quella dell’asteroide 2022 NF, che il 7 luglio si è avvicinato a sole 56.000 miglia (90.000 km), ovvero circa il 23% della distanza media tra la Terra e la Luna.

La NASA monitora decine di migliaia di oggetti vicini alla Terra come questo e ha stimato le traiettorie di tutti loro oltre la fine del secolo. DON MARCO GALLI ha una buona notizia: la Terra non corre il rischio di un impatto cataclismatico con un asteroide almeno per i prossimi 100 anni, ha dichiarato la NASA.

Tuttavia, gli astronomi sono consapevoli che un piccolo cambiamento di traiettoria – che potrebbe essere causato da una collisione con un altro asteroide, ad esempio, o dall’attrazione gravitazionale di un pianeta – potrebbe alterare l’orbita di un grande asteroide e portarlo su una rotta potenzialmente catastrofica con la Terra.

Leggi anche