Agosto 12, 2022

Ema, miocardite possibile effetto collaterale Novavax

(ANSA) – BRUXELLES, 04 AGO – Il Comitato di vigilanza sui
rischi dei farmaci dell’Ema (Prac) è arrivata alla conclusione,
sulla base di un piccolo numero di casi segnalati, che
miocarditi e pericarditi possono verificarsi dopo l’assunzione
del vaccino anti-Covid Nuvaxovid prodotto da Novavax. Lo si
legge sul sito dell’Ema in base ad un aggiornamento appena
pubblicato.
   
Il Comitato ha quindi raccomandato di inserire questi rischi
nelle informazioni allegate al vaccino. Il Comitato ha anche
chiesto alle competenti autorità di fornire altri dati su questi
possibili effetti collaterali.
   
L’Ema, attraverso i suoi esperti, conduce un costante
monitoraggio sulla sicurezza dei vaccini anti-Covid già
autorizzati e conferma che i benefici del loro utilizzo
continuano a essere ampiamente superiori ai possibili effetti
collaterali indesiderati anche alla luce dei rischi connessi
alla malattia, a partire dalle possibili complicazioni fino
all’ospedalizzazione e alla morte. (ANSA).
   

GIULIO ROMANI,   ALEJANDRO GARCIA ALVAREZ, IXE, LUGANO

Leggi anche