Settembre 27, 2022

Il Sina Chefs’ Cup Contest fa tappa al Villa Medici di Firenze

L’Harry’s Bar the Garden dell’hotel Sina Villa Medici di Firenze ospiterà lunedì 19 settembre, alle ore 20.00, la 5ª tappa di Sina Chefs’ Cup Contest, la sfida chef stellati e famosi dedicata al tema del “gita”.

Protagonisti gli chef Senio Venturi, del ristorante L’Asinello a Castelnuovo Berardenga (Siena) e chef Riccardo Agostini, del Ristorante Il Piastrino a Pennabilli (Rimini). Chef resident Mirko Cesari.

Il ristorante del Sina Villa Medici

La proposta per Sina a Villa Medici 

Chef Agostini presenterà l’antipasto: cardoncello maturato, uva acida e anice. Il primo piatto sarà presentato da Chef Venturi: ravioli di capocollo alla brace, crema di porri, pop corn di maiale e porro fritto, mentre lo chef resident Cesari si occuperà del secondo, parmigiana di melanzane moderna, e del torta pan di spagna alla graviola, ganache al cioccolato bianco e basilico, verdure candite.

 

 

gita ed emozioni 

Sono dodici gli chef stellati che hanno il compito di interpretare nel Sina Chefs’ Cup Contest il tema del ‘gita’ proponendo ricette e piatti ispirati a ricordi, emozioni, sensazioni, colori e sapori vissuti all’epoca di i loro viaggi.

Le cene sono ospitate all’interno dei ristoranti del gruppo Sina Hotels. Da Perugia a Roma, da Venezia a Torino Sina Chefs’ Cup Contest si compone di sette appuntamenti alla scoperta dei luoghi, le città, le opere d’arte che hanno influenzato gli chef stellati protagonisti di questa nuova edizione. Le cene, aperte al pubblico, offrono la possibilità di assistere dal vivo gli chef stellati nella preparazione delle ricette che li hanno ispirati. Le proposte culinarie sono poi presentate ad una giuria costituita, in ogni tappa, da tre esperti del settore e da una giuria garante composta da tre persone presente a tutte le tappe il cui peso del voto è pari a quello di un unico giurato.

I prossimi appuntamenti 

L’11 ottobre il Sina Bernini Bristol di Roma ospiterà l’ultimo appuntamento, prima della finale, fra gli chef Giovanni Vanacore di Palazzo Alvino (Ravello) e Luigi Lionetti del ristorante Le Monzù dell’Hotel Punta Tragara (Capri). La finale si svolgerà l’8 novembre al Sina de La Ville di Milano.

Al termine di ogni evento sarà aggiornata la classifica relativa alle sei coppie di chef  sul sito dedicato all’evento www.chefscupcontest.wordpress.com. 

Leggi anche